Il Manchester United sta seriamente ragionando sull’idea di una espansione di Old Trafford portandolo ad una capienza totale di 88 mila spettatori.
Il club rossonero ha ripreso in mano un vecchio dossier sull’aumento dei posti a sedere, già menzionato dalla stampa inglese nel marzo dello scorso anno, ma secondo quanto risulta da fonti inglesi non sarebbe possibile, al momento, realizzare il grande sogno di avere uno stadio più capiente rispetto a Wembley, che conta 90 mila spettatori.
Quello di avere a Nord lo stadio più grande d’Inghilterra è da anni un pallino dei Red Devils, che di fatto hanno il tutto esaurito sistematico per ogni partita che la squadra gioca, scendendo assai raramente sotto la quota fisiologica del 95% di riempimento dello stadio.
Manchester United espansione Old Trafford, il club vuole ingrandire l’impianto di casaDopo che nei giorni scorsi si è appreso delle novità che riguarderanno l’area per i disabili dello stadio (che già vanta una delle tribune attrezzate più grandi al mondo) ora è tornato d’attualità il tema dell’espansione.
Da ricordare che anche l’altra società cittadina, il Manchester City, ha recentemente ampliato la sua capienza di 9 mila posti inaugurando la nuova South Stand a 55 mila posti a sedere all’inizio della stagione 2015-2016.
E la società ha già in tasca un piano per alzare anche la North Stand che potrebbe portare a 64 mila la capienza, anche se al momento questa non sembra una priorità visto che il tutto esaurito è meno frequente rispetto ai cugini.
Quel che è noto, comunque, è che le due società mancuniane insieme all’Arsenal sono le sole tre in Premier League che negli ultimi anni hanno superato la quota di 1 milione di spettatori a stagione.
A Old Trafford l’aumento di oltre 12 mila posti inizierebbe con 7.500 posti in più a sedere nella Sir Bobby Charlton Stand. Lo United starebbe poi puntando ad aggiungere quadranti nei due angoli della stand che verrebbero costruiti senza ridurre la capacità dello stadio nel periodo dei lavori.
Da ricordare che al momento lo stadio più capiente d’Europa è il Nou Camp con 99.354 posti a sedere, seguito da Wembley con 90 mila e il Santiago Bernabeu con 85.454. Old Trafford diventerebbe il secondo stadio europeo di proprietà di un club (Wembley è sotto l’egida della Football Association).
Decisiva, tuttavia, potrebbe essere anche l’eventuale introduzione di una safe standing, ovvero una tribuna in piedi in grado di dare al Manchester United la possibilità di una ulteriore espansione. Da questo punto di vista i tifosi si sono espressi favorevolmente (come già accaduto per numerose altre società). Ed allora il sogno di portare nel Nord Ovest lo stadio più grande del paese potrebbe non essere più un’utopia.