Non dimenticare il proprio passato sembra essere un’idea sempre più diffusa tra i club più importanti. Sono infatti sempre di più le formazioni che scelgono di realizzare una collezione di maglie retrò, legate ai periodi più importanti nella storia della squadra, che vengono messe in vendita per soddisfare collezionisti e non solo.
Dopo quanto fatto da Inter, Roma e Juventus, anche il Barcellona ha deciso, grazie a un’accordo con Copa, produttore di maglie storiche di origine olandese, di realizzare una collezione simile. Vediamo quindi insieme quali sono i modelli scelti.

La prima maglia disponibile è la prima maglia ufficiale di sempre del Barcellona, risalente al 1899. Appaiono subito evidenti le maniche lunghe e lo stile del periodo, oltre alla presenza del primo logo del club catalano.

Si prosegue poi con la divisa away della formazione spagnola indossata nella stagione 1974-75. Anche in questo caso si può notare il design a maniche lunghe: il colore è prevalentemente giallo con una banda trasversale e i bordi delle maniche in blaugrana, colori sociali del club.
Questa divisa è stata indossata da stelle che sono entrate di diritto nella storia del Barcellona come Cryuff e Clarisse.

Più simile alle maglie che siamo abituati a vedere ai giorni nostri è invece la casacca blaugrana del 1976-77, rilasciata in estate al momento dell’arrivo in squadra di Johan Neesken, che ha potuto trovare in rosa il connazionale Cryuff.

Nella collezione retrò troviamo anche la maglia indossata dai giocatori del Barcellona nell’annata 1980-81. Le caratteristiche generali sono le stesse di quelle del 1976-1977 ma con un colletto classico.

Interessante è innanzitutto la maglia “Barcellona capitano”, che comprende sette strisce blaugrana verticali e la fascia di capitano sul braccio.

Copa ha deciso di pensare anche ai più piccoli che si avvicinano al calcio. E’ stata così predisposta una maglia dal design retrò ma con le dimensioni da bambino.
in italia in esclusiva da http://www.retrofootballclub.com