YouTube scommette sulla televisione. E lancia negli Stati Uniti il servizio ‘YouTubeTV, un servizio live e on demand a 35 dollari. Gli abbonati avranno accesso a 40 canali, fra i quali USA, FX, Freeform, ESPN, Fox Sports e NBC Sports.
E potranno aggiungere Showtime e canali dedicati al calcio pagando un’ulteriore commissione.
”Non c’e’ dubbio che ai millennial piacciono i contenuti televisivi, ma non vogliono usufruirne nelle modalità tradizionali” afferma Susan Wojcicki, l’amministratore delegato di YouTube, il servizio che fa capo a Google.
Il servizio YouTubeTv si basa su internet invece che sul cavo o sul satellite, ed e’ accessibile da ogni dispositivo. Gli abbonati potranno anche registrare tutti i programmi che vogliono.
La scommessa sulla televisione segue il nuovo record di YouTube, che ha superato il miliardo di ore di video viste al giorno, circa 10 volte di più del 2012.
Dovesse fare successo negli Stati Uniti l’idea di Youtube potrebbe presto sbarcare anche da noi.
La declinazione europea, in questo caso potrebbe puntare a valorizzare i canali a pagamento dei principali broadcaster inserendoli in una offerta speciale.
Una novità interessante che potrebbe presto permettere di seguire un alto numero di eventi senza per questo dover fare molti abbonamenti differenziati.