Juventus Napoli ascolti tv fantastici per Rai 1 che batte tutti, raddoppia Canale 5 nella gara del martedì sera televisivo e fissa il nuovo record stagionale: Juve-Napoli è stata vista da 8 milioni di telespettatori, per uno share del 29%. Quella giocata ieri 28 febbraio 2017 allo Stadium è la partita di club più vista in tv della stagione e cancella il record – fermo a 7,5 milioni di telespettatori – fissato ai quarti di Coppa Italia dalla stessa Juventus contro il Milan. Non c’è confronto con le reti televisive concorrenti: Canale 5 con l’Isola dei Famosi si ferma a 4,1 milioni di spettatori e raggiunge il 20% di share; le altre prime serate vengono relegate inesorabilmente al ruolo di comprimarie.
La partita tra la squadra di Maurizio Sarri e i bianconeri – vinta 3 a 1 da Massimiliano Allegri – registra anche un risultato migliore della finale di Champions League della stagione scorsa, con il derby tra Atletico e Real Madrid visto da 7,5 milioni di telespettatori circa, e supera di gran lunga tutti i match della vecchia Coppa Campioni trasmessi quest’anno da Mediaset.
Insomma, se non si può dire che la Coppa Italia valga una Champions, di certo per il pubblico di casa il fascino della coppetta nazionale in tv non è inferiore a quello di una grande gara europea: con 8 milioni di telespettatori incollati alla tv, la Rai fa davvero un test per il prossimo triennio di calcio europeo in previsione dell’asta per i diritti televisivi di Champions e Europa League che saranno messi in vendita nelle prossime settimane.
Se ai risultati del calcio per club si aggiungono le ottime performance della Nazionale si evince come la gratuità del calcio in televisione – ma più in generale dello sport – rappresenti una chance di crescita (o di consolidamento) per tutte le reti televisive. Anche i diritti di un torneo che, tutto il contrario rispetto a ciò che accade in tv, continua a non avere un grande appeal: con stadi vuoti e poche favole, anche quando si affrontano due squadre come Lazio e Roma, in campo stasera alla 20.45. All’Olimpico poco pubblico, davanti alla tv su Rai 1 saranno milioni.