Quanto vale Juventus Barcellona in chiaro per Mediaset? Nei giorni scorsi su Calcio e Finanza avevamo messo in evidenza come la scelta del gruppo di Cologno di mandare in chiaro su Canale 5 il big match di Champions League tra bianconeri e blaugrana avesse portato a un importante ritocco al rialzo del listino prezzi degli spot pubblicitari sulla rete ammiraglia di Mediaset.
Ora, grazie alle rilevazioni di Milano Finanza, è emersa anche la cifra complessiva che Mediaset dovrebbe incassare per la pubblicità raccolta da Publitalia 80 e mandata in onda su Canale 5 prima, durante e dopo la partita tra Juventus e Barcellona.
Complessivamente – scrive Milano Finanza – l’evento, che sarà trasmesso in chiaro su Canale 5, la rete ammiraglia (share del 15,5% in prima serata a fine 2016), garantirà introiti da spot per 2,5 milioni.
Anche perché, il Biscione si attende il tutto esaurito davanti allo schermo stimando quasi 10 milioni di potenziali telespettatori e un indice d’ascolto superiore al 35%.
Quella di Mediaset è una politica prettamente commerciale che ovviamente non piacerà ai 2 milioni di abbonati della pay tv Premium che hanno pagato per le immagini della Champions in esclusiva. Anche se per attrarre gli ultimi potenziali clienti, il network di Cologno ha ulteriormente abbassato i prezzi dei pacchetti: online ci si abbona a partire da 10 euro al mese; per vedere anche la Champions occorrono 14 euro, invece di 24 euro.
Considerando che Mediaset ha pagato ogni singola partita di champions circa 3mln (700mlm / 220 partite), mi sembra chiara la disfatta.
E per un pubblico esercizio che spera nelle partite giuste per recuperare abbonamento di €170,80
mensili ,???? Le si vedono in chiaro .Una soddisfazione grande .