Aspettando il nuovo Camp Nou, il Barcellona ha presentato l’Estadio Johan Cruyff, il nuovo impianto che sarà utilizzato dalla squadra B blaugrana e che andrà a sostituire il Mini Estadi.
Disegnato dallo studio Batlle i Roig, lo stadio Johan Cruyff avrà una capienza di 6.000 posti a sedere contro i circa 15mila del Mini Estadi, che sarà abbattuto per lasciare il posto al nuovo palazzetto.
Sarà ispirato al Camp de la Indústria, lo storico impianto dove il Barça iniziò a giocare agli inizi del XX secolo. Inoltre, saranno presenti circa 700 parcheggi: il costo complessivo si dovrebbe aggirare intorno ai 12 milioni di euro.
Lo stadio Johan Cruyff verrà costruito nella zona di Sant Joan Despí, a circa 8km dal Camp Nou: il campo sarà posto al di sotto del livello stradale, con una tribuna asimmetrica (1.000 posti nel secondo “anello” della tribuna principale, 5.000 nel resto dello stadio), con angoli arrotondati per permettere una migliore visione e una maggiore vicinanza dei tifosi al campo.
«Nel nuovo stadio Johan Cruyff giocheranno il Barcellona B, la squadra femminile e il Juvenil A (la squadra Under 19, ndr) – le parole di Jordi Bartomeu, presidente del club blaugrana -. Sarà lo stadio in cui i ragazzi muoveranno gli ultimi passi prima di passare alla prima squadra e sono sicuro che diventerà un punto di riferimento per la formazione calcistica. Siamo molto orgogliosi di essere uno dei club con più giocatori del vivaio che giocano nei grandi campionati europei», ha concluso Bartomeu.