Suning porta anche la Bundesliga in Cina. Dopo gli accordi per Liga e Premier League, l’azienda cinese, azionista di maggioranza dell’Inter, ha trovato un accordo per l’acquisto dei diritti tv del campionato tedesco.
Secondo quanto riportato da Kicker, Suning spenderebbe circa 250 milioni di dollari per i diritti tv della Bundesliga nel quinquennio 2018/2023. A metà marzo, infatti, il numero uno della lega tedesca Christian Seifert sarebbe volato a Nanchino per concludere l’affare, annunciandolo ufficialmente ai 36 club delle prime due divisioni della Bundesliga in un incontro il 28 marzo scorso.
La firma è attesa per il prossimo maggio, quando Suning diventerà ufficialmente media partner della Bundesliga, succedendo a CCTV nella trasmissione delle gare in Cina. Lo stesso Seifert, che non ha commentato la notizia, nelle scorse settimane aveva dichiarato che “I 500 milioni di tifosi in Cina offrono opportunità molto importanti per i nostri club”.
Il campionato tedesco sarà così trasmesso in Cina dalla piattaforma PPTV, di cui Suning è dal settembre 2013 il maggiore azionista con il 44% delle quote. La Bundesliga si aggiunge, quindi, alla Premier League (per cui ha speso circa 660 milioni di euro) e alla Liga, che l’azienda proprietaria dell’Inter già trasmette in Asia, e non solo: nelle ultime settimane, insieme ad alcuni accordi commerciali con l’Italia, il gruppo guidato da Zhang Jindong ha anche portato in Cina il wrestling della WWE.