Quali sono i club nei maggiori 5 campionati d’Europa che scelgono meglio i loro calciatori sul mercato? West Bromwich, Nantes, SD Eibar, Freiburg e Atalanta. A stilare la classifica è il Cies, l’osservatorio sul calcio europeo svizzero in un suo consueto report settimanale che incorona al top tra i Big 5 la squadra inglese e quella italiana. L’analisi incrocia due diverse classifiche fresche-fresche: la prima è quella delle spese sostenute per acquistare giocatori nel corso della stagione 2016-2017; la seconda è quella del rispettivo campionato di appartenenza. La risultante è una ranking del tutto nuovo che fotografa la performance dei club sul mercato evidenziando il gap tra spesa sostenuta e rendimento in campo.
Esempio: l’Atalanta ha speso nella stagione 2016-2017 35 milioni di euro per il calciomercato ed è la 15esima in classifica e attualmente occupa il quinto posto in campionato, con un differenziale positivo di dieci lunghezze. Al suo opposto ci sono il Palermo e l’Inter che si beccano un -4 in classifica. Le prime della classe? La Juventus in vetta era e in vetta è, la Roma è quarta per spesa e seconda in classifica, anche se tallonata dal Napoli. La società di ADL ha speso oltre 250 milioni, ma come la Juve non si è mossa: terza era e terza è.
La squadra che fino ad ora in Europa ha maggiormente disatteso le aspettative date dal mercato è il Wolfsburg che ha un differenziale choc da -12. I risultati ottenuti da Valencia, Bayer Leverkusen, Amburgo e Sunderland sono anche “chiaramente” deludenti, sottolinea il Cies: si parla rispettivamente di -9, -8, -8, -8. In Francia a fare male è il Lorient (-7), in Serie A come detto Inter e Palermo. Con loro non bene anche Sassulo, Bologna e Genoa.