Manca ormai poco più di una settimana alla finale di Champions League in programma il prossimo 3 giugno a Cardiff dove a contendersi il trofeo saranno Juventus e Real Madrid. Gli spagnoli sono davvero degli specialisti della competizione, avendola conquistata già undici volte (l’ultima proprio un anno fa) e non hanno certamente intenzione di fermarsi). La formazione di Allegri, invece, desidera vendicare la sconfitta subita due anni fa proprio ad opera di un altra spagnola il Barcellona.
I “blancos” non sembrano quindi temere la scaramanzia e sono pronti a scendere in campo con una maglia dalle caratteristiche inedite. L’undici di Zidane, che domenica si è laureata campione di Spagna, indosserà una divisa viola con inserti in bianco. Gli spagnoli disputeranno la gara da squadra in trasferta e avevano così la possibilità di scegliere tra la nera e la viola.
Guardando alle sfide passate e agli aspetti scaramantici, che nel calcio hanno sempre il loro peso, i precedenti dicono che la Juventus può sorridere. Nel 1998, quando i bianconeri perse la finale di Champions contro il Real, la squadra spagnola indossava la classica ‘camiseta blanca’.
La squadra di Allegri, che non vince la competizione ormai da più di vent’anni, affronterà i campioni d’Europa e del mondo con la tradizionale divisa bianconera. Scartata quindi l’ipotesi di vedere Higuain e compagni con una casacca blu, come quella della finale del 1996, l’ultimo trionfo europeo della Juventus.