Non solo naming rights, l’accordo tra Juventus, Lagardère Sports (detentrice dei diritti e società madre del gruppo comprendente Sportfive) e Allianz prevede anche una sponsorizzazione.
Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, contestualmente alla cessione dei naming rights ad Allianz, infatti, la Juventus avrebbe siglato un accordo di sponsorizzazione con il gruppo assicurativo tedesco, che verserà così dall’anno prossimo nelle casse bianconere circa 10 milioni (circa 1,5 milioni a stagione).
Si tratta, come detto, di un contratto di sponsorizzazione: per quanto riguarda i naming rights dello stadio, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, l’accordo che sarebbe stato raggiunto tra Sportfive-Lagardère e Allianz prevede un corrispettivo di 3 milioni di euro a stagione per le prossime 5 stagione (15 milioni in tutto). Ricavi, questi, che al contrario dell’accordo di sponsorizzazione non finiranno nelle casse della Juve ma in quelle della società di sport marketing francese, che potrà coprire in minima parte l’esborso di 75 milioni.
Il contratto dovrebbe quindi portare Allianz a spendere circa 4,5 milioni annui per dare il proprio nome a quello che è stato Juventus Stadium e diventerà Allianz Stadium: circa 1,5 che saranno versati alla società bianconera e i restanti 3 circa invece alla Sportfive-Lagardère.
L’impianto torinese diventerà così dall’1 luglio prossimo il settimo impianto brandizzato Allianz: oltre alla celebre Allianz Arena di Monaco di Baviera, casa del Bayern e del Monaco 1860, l’insegna del gruppo assicurativo tedesco è presente anche sugli stadi di Nizza (Allianz Riviera), Sydney (Allianz Stadium), sullo stadio londinese della squadra di rugby dei Saracens (Allianz Park), sullo stadio del Palmeiras (meglio conosciuto come Palestra Italia) a San Paolo del Brasile (oggi rinominato Allianz Parque) e sullo stadio del Rapid Vienna (Allianz Stadion).
Anche in questo caso una inezia rispetto a quanto Allianz dà al Bayern Monaco come sponsorizzazione.
1) Per il naming al Bayern vanno 80 milioni per 30 anni, quindi 2.66 milioni annui, contro i 3 milioni che invece Allianz verserà a Sportfive. 2) I contratti di sponsorizzazione non sono paragonabili e non si conosco i dettagli. 3) Allianz è proprietaria del 8.3% del Bayern.