Partirà da Londra, il prossimo 13 luglio, il roadshow organizzato da Infront e Lega Serie A sulla Serie A e il nuovo bando dei diritti tv.
La prima tappa, quindi, si terrà in Inghilterra: poi il roadshow si sposterà a New York (evento il 19 luglio) e Shanghai (il 22 luglio). Il format prevede una presentazione di circa 45 minuti, con il contributo di alcuni rappresentanti di Infront, Lega e delle squadre (a Londra, ad esempio, ci saranno alcuni rappresenti della Juventus). Sono stati invitati tutti i buyers, le istituzioni locali e italiane in loco e i media.
In attesa del nuovo bando per i diritti tv nazionali, la Lega Serie A punta così sull’offerta internazionale, in vista del bando per l’estero che dovrebbe essere pubblicato intorno a settembre. L’obiettivo è incassare molto di più rispetto ai 185 milioni del triennio 2015/18: la base d’asta internazionale non è ancora stata decisa ma l’obiettivo sarebbe di guadagnare una cifra intorno ai 300 milioni di euro. Si pensa ad una struttura ‘spacchettata’ in base alle zone d’utenza, culturali e linguistiche per andare incontro alle esigenze dei singoli operatori, in modo da massimizzare i ricavi.
Per raggiungere l’obiettivo potrebbe anche tornare utile l’impatto di Suning. In poco meno di un mese tra marzo e aprile scorso, il colosso asiatico ha acquistato i diritti della Liga, della Premier League e della Bundesliga, per una spesa complessiva di circa 1 miliardo di euro. E, visto che Suning dal 2013 è socio controllante di Pptv, la piattaforma on line dalla quale trasmette calcio e altri sport in tutta la Cina, a Nanchino pare siano interessati a completare l’opera investendo anche nel campionato italiano.