Lega B, rinnova l’applicazione mobile e sito web – Sull’onda dei valori di innovazione, evoluzione e dinamismo, la LNPB ha rinnovato completamente il suo sito web ufficiale e la sua applicazione mobile, disponibile negli store per gli utenti iOS e Android.

Nel nuovo sviluppo, Iquii, Official Digital Provider della Lega B, ha adottato un approccio progettuale data-driven focalizzato sull’ottimizzazione dell’ergonomia e dell’usabilità, disegnando un’architettura delle informazioni web e mobile che offra da un lato agli utenti un’esperienza rinnovata, basata sulla forte personalizzazione di fruizione e interazione con il mondo della Serie B ConTe.it, dall’altro alla Lega Nazionale Professionisti B due touchpoint integrati che migliorino le logiche di acquisizione, profilazione e retention dei fan. A guidare la progettazione web e mobile è stata l’adozione di un modello fan-centrico, focalizzato sulle esigenze dei tifosi e appassionati con l’obiettivo di assicurare un chiaro e preciso accesso alle informazioni; rispondere in maniera immediata alle loro curiosità; dare la possibilità di condividere la propria passione; stimolare il coinvolgimento e l’interazione sui social con gli altri tifosi.

Lega B, rinnova l’applicazione mobile e sito web: la sezione ‘My Club’

Il lavoro di restyling si è focalizzato sulla progettazione di una piattaforma web dove tifosi, appassionati di calcio, club e addetti ai lavori possano trovare e consultare velocemente tutti i contenuti disponibili, attraverso processi di navigazione più rapidi e intuitivi. Anche le due applicazioni iOS e Android sono state completamente ripensate in ottica prettamente utente-centrica, fornendo al tifoso registrato la possibilità di scegliere la propria squadra del cuore, grazie alla sezione “My Club”, e di personalizzare le notizie e le informazioni all’interno dell’App, offrendo un focus immediato su risultati, news e contenuti specifici rafforzando le dinamiche di engagement e la componente emotiva.

Lega B, rinnova l’applicazione mobile e sito web: cronaca testuale e notifiche push

Sito e app diventano così un hub informativo di contenuti verticali per tifosi e appassionati, ma anche per le squadre di calcio e gli addetti ai lavori, offrendo: i risultati delle partite, le classifiche squadre e marcatori, le statistiche aggregate o individuali, news, magazine, video e foto di ciascuna delle 22 squadre, tutte le comunicazioni ufficiali pubblicate dalla Lega. Inoltre i tifosi potranno: seguire la telecronaca testuale Live di tutte le partite, ricevere notifiche push mirate con le informazioni più rilevanti (dal calcio d’inizio al goal della propria squadra del cuore), scegliere di ricevere, sempre attraverso il sistema personalizzato di notifiche push, tutti gli aggiornamenti pubblicati dalla Lega B e aggiornamenti localizzati, per avere nell’app dei contenuti dinamici secondo la posizione geografica in cui ci si trova.

Federico Smanio, Responsabile Area Digital e Relazioni con i Tifosi della Lega B: “La revisione del nostro sito e dell’App ufficiali rappresenta il primo importante step di una road map condivisa con Iquii verso un processo di trasformazione digitale. La nascita del dato ufficiale della Serie B ConTe.it in fase di realizzazione grazie all’integrazione con il nostro partner ufficiale dati Genius Sports ci consentirà di arricchire la nostra proposta e di presentarci al via del Campionato come il punto di riferimento del mondo “B” per la community dei fan dei nostri club e gli appassionati di calcio”.

A fargli eco Fabio Lalli, CEO di Iquii: “Negli ultimi due anni abbiamo investito molto nello studio e sviluppo di progetti mobile, system integration e loyalty in ambito sportivo concentrando l’attenzione sull’esperienza utente, il miglioramento delle logiche di loyalty e delle performance per garantire sempre elevati livelli di engagement sulle piattaforme sviluppate. Siamo orgogliosi del lancio ufficiale riguardante il nuovo sito e l’app di Lega B, primo passo di una collaborazione e di un percorso di crescita condivisa orientati al raggiungimento di nuovi traguardi per i prossimi tre anni, nel prezioso ruolo di Official Digital Provider. Il progetto rappresenta il consolidamento di una esperienza costruita sul campo che ci vede sempre più protagonisti nel mondo dello sport”.

 

PrecedenteUBI Banca porta l’NBA a Brescia: appuntamento il 4 settembre con una leggenda
SuccessivoGenoa, rinnovate le partnership con Sanofi e LeasePlan: i due brand presenti sulle maglie