L'attaccante del Barcellona Neymar jr. (Foto: Insidefoto.com)

Neymar Nike, la nuova scarpa – “Sono cresciuto indossando fin da piccolo le Mercurial, perciò è un sogno per me avere la mia storia scritta su queste scarpe. Significa molto e non parla solo di me, ma anche della mia famiglia e dei momenti che ho condiviso con grandi compagni di squadra sul campo”, dice Neymar Jr, che questa settimana debutterà con la sua prima edizione firmata di Mercurial Vapor: la Mercurial “Written In The Stars” di Neymar Jr, che racconta la storia di un fenomeno che sta portando a compimento il suo destino. “Crescendo in Brasile, il calcio è tutto – racconta il giocatore – Sono molto orgoglioso del mio Paese e spero che anche loro lo siano di me.”

La bandiera del Brasile ha ispirato la palette di colori della scarpa – con un blu elettrico e ad un vivace verde chiaro – e si rispecchia anche nella riproduzione della costellazione della Croce del Sud. Anche due dei molti riconoscimenti ottenuti da Neymar con la Nazionale sono riportati nella scarpa. Il primo, il suo goal di debutto nel Brasile contro gli Stati Uniti il 10 agosto 2010, quando aveva solo 18 anni. E il secondo, il trionfo dell’estate scorsa alle Olimpiadi, sottolineato da un riferimento allo stadio Maracana.  Sulla scarpa appaiono anche le cinque stelle del Brasile, proprio come vengono raffigurate sulle divise della nazionale.

Inoltre, ci sono riferimenti alla famiglia. La data del 11.03.96 è il compleanno della sorella più piccola, Rafaella. Mentre il 24.08.11 è la data di nascita del figlio di Neymar Jr, David Lucca. Sulla scarpa appare anche la data di nascita di Neymar Jr, il 02.05.92, così come la sua velocità massima, 34.7 KM/H. Le figure geografiche tratteggiate sulla scarpa sono rispettivamente le piantine geografiche di Barcellona e del Brasile. Sulla scarpa vengono anche ricordati diversi goal segnati dal brasiliano per la sua attuale squadra, il Barcellona, a partire da quel suo primo goal in blaugrana segnato il 24 settembre 2010. Senza dimenticare il primo goal contro il Real Madrid il 26 ottobre 2013 e quello della finale 2015 della Champions League. Se la si osserva con attenzione, si riesce a notare che le “costellazioni” disegnano il percorso intrapreso dal pallone nella costruzione di ognuno dei goal a cui si fa riferimento.

Tra le reti particolarmente care a Neymar e riportati sulla scarpa ci sono il 100mo goal della sua carriera, segnato il giorno del suo ventesimo compleanno, e quello leggendario contro il Villareal, l’11 agosto 2015, quando, Neymar ha segnato all’85° minuto di gioco facendo passare il pallone sopra la testa del suo avversario prima di mandarlo in rete e prendendo così di sorpresa tutto lo stadio e il mondo intero. Questo stile di gioco audace, ma allegro, è catturato e rappresentato negli aghetti finali dei lacci della scarpa, sui cui è scritto “Ousadia” e “Alegria” (“audacia” e “allegria” nella lingua nativa del giocatore, il portoghese).

 

 

PrecedenteInternational Champions Cup, Roma-Tottenham 3-2 [VIDEO HIGHLIGHTS]
SuccessivoProcuratori, conflitto di interessi e trattamento fiscale: cosa dice la normativa italiana