Dries Mertens (foto Insidefoto.com)

L’avventura del Napoli nella Champions League 2017/18 si è fermata già nella fase a gironi. La sconfitta per 2-1 col Feyenoord e la contemporanea vittoria dello Shakhtar Donetsk sul Manchester City ha infatti costretto i partenopei all’eliminazione: il terzo posto garantirà al Napoli comunque la partecipazione all’Europa League.

Come cambiano, dal punto di vista economico, i ricavi dei partenopei dalla Champions? Con il passaggio agli ottavi, anche nella ipotesi peggiore, il Napoli avrebbe potuto guadagnare circa 46 milioni di euro tra premi e market pool Uefa. Con una eliminazione di tutte e 3 le italiane agli ottavi, gli incassi sarebbero potuti essere pari a circa 52 milioni.

quanto vale qualificazione ottavi champions league

L’eliminazione costerà, nella migliore delle ipotesi, circa 5/6 milioni. In caso di eventuale eliminazione di Juventus e Roma già agli ottavi, infatti, bianconeri e giallorossi incasserebbero rispettivamente 71 e 63 milioni di euro, mentre il Napoli potrebbe guadagnere intorno ai 41 milioni di euro.

Nell’ipotesi peggiore, invece, il Napoli perderebbe circa 10 milioni dai premi: nel caso in cui Juventus e Roma giungessero fino in finale, infatti, ai partenopei resterebbero “solo” 36 milioni di euro. Soldi che tuttavia potrebbero essere quasi pareggiati dalla partecipazione all’Europa League, nel caso in cui Hamsik e compagni riuscissero ad arrivare fino in fondo alla seconda competizione continentale.

Maurizio Sarri
Maurizio Sarri

L’eliminazione della squadra di Sarri cambia le prospettive economiche anche per le altre due italiane rimaste, vista la possibilità di disputare più gare (e quindi incassare di più, in base all’attuale funzionamento del market pool).

Così la Juventus potrebbe arrivare a guadagnare fino a 107 milioni di euro, in caso di successo in finale con eliminazione già agli ottavi della Roma (che guadagnerebbe 60 milioni circa). Mentre i giallorossi incasserebbero circa 100 milioni di euro  in caso di successo e bianconeri eliminati agli ottavi (con la società torinese che incasserebbe circa 68 milioni.

 

PrecedenteRoma, svelata la nuova Fan Zone per i tifosi: l’area ideata da Master Group Sport
SuccessivoCon l’ok allo stadio scattano i realizzi: il titolo AS Roma cede il 17,5%