Migliori giocatori dell’ultimo semestre. E’ sempre complicato stabilire quali siano i migliori giocatori del momento. Da una partita all’altra le prestazioni dei calciatori possono cambiare e non sempre sono continue. Un’osservazione di medio-lungo periodo può quindi aiutare questo senso. Ciò è quanto ha provato a fare il CIES Football Observatory, il quale ha stilato diverse classifiche – ruolo per ruolo – andando ad individuare attraverso un esclusivo metodo statistico i giocatori più performanti degli ultimi sei mesi. Per farlo sono stati presi in considerazione i giocatori dei 5 migliori campionati europei, i quali abbiano calcato il terreno di gioco almeno per 720 minuti nei rispettivi tornei.
I giocatori di quattro leghe sono in testa alle varie tabelle (8 in totale, da 10 giocatori ciascuna): Jan Oblak (portieri) e Lionel Messi (ali) per la Liga; Nicolás Otamendi (difensori centrali) e Sergio Agüero (centravanti) per la Premier League; Marco Verratti (centrocampisti) e Nabil Fekir (seconde punte) per la Ligue 1; Faouzi Ghoulam (terzini) e Jorginho (centrocampisti difensivi) per quanto riguarda la Serie A.
Oltre ai calciatori più celebri, nelle prime 10 tabelle figurano anche giocatori meno conosciuti come Nick Pope (Burnley), Michael Gregoritsch (Hoffenheim) o Rodrigo Moreno (Valencia). Il club più rappresentato è il Manchester City, con 12 giocatori, davanti al Paris St-Germain con 8.
I giocatori più costosi a Football Manager 2018: Neymar al top, CR7 fuori dalla top 25
Migliori giocatori dell’ultimo semestre, chi dalla Serie A?
Guardando invece al nostro campionato, oltre ai già citati giocatori del Napoli, sono presenti anche Samir Handanovic (Inter) e Allison (Roma) tra i portieri; Raul Albiol e Kalidou Koulibaly (entrambi al Napoli) tra i difensori centrali; Aleksandar Kolarov (Roma), Alex Sandro (Juventus) e Alessandro Florenzi (Roma) tra i terzini; Miralem Pjianic (Juventus), secondo tra i centrocampisti davanti alla difesa; Marek Hamsik e Allan (entrambi al Napoli) tra le mezzali; Alejandro Gomez (Atalanta), Paulo Dybala (Juventus) e Luis Alberto (Lazio) tra le seconde punte; Stephan El Shaarawy (Roma) e Juan Cuadrado tra le ali e Ciro Immobile (Lazio), Edin Dzeko (Roma) e Fabio Quagliarella tra i centravanti.